Close
?>

Isola

Pantelleria è un comune di 7.600 abitanti in provincia di Trapani, chiamata anche la Perla Nera del Mediterraneo. Il comune copre l’intera isola di Pantelleria e si trova a 47 km dalla Sicilia e a soli 37 km dall’Africa. Il suo territorio è di origine vulcanica, ma anche oggi sono presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondari. Il territorio del comune si estende apartire dal livello del mare fino ad un’altezza di 836 metri sulla Montagna Grande.
Un’isola ricca di naturali bellezze, tra cui il mare cristallino raggiungibile facilmente tramite agevoli discese (alcune oiù ardue) tra cui imperdibile la Balata dei Turchi, l’aco dell’elefante e Cala Levante; è consigliabile, comunque, noleggiare un gommone o accodarsi alle varie barche che fanno il giro dell’isola per poter vedere bellezze raggiungibili a piedi.
Altro posto imperdibile è il Lago Specchio di Venere, si trova nella zona centro settentrionale dell’isola e consente la balneazione ed una beauty farn manurale con un fango di colore nero-verdastro dovuto a depositi di alghe termofile, dal caratteristico colore di zolfo ed usato sulla pelle a scopi terapeutici.
Nelle giornate in cui non è possibile fare il bagno a causa del cattivo tempo,non potete non visitarela Montagna Grande i vari siti archeologici nel paesaggio dei “Sesi”: un villaggio posto a sud ovest dell’isola dove sono state costruite con enormi blocchi di pietra lavica le tombe di dignitari e capi villaggio, con resti di una maestosa civiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *